Torna al sito principale

Agire oggi, anticipando il domani

di Pietro Valdes

Il futuro prende forma nelle nostre scelte. La consapevolezza e l’efficacia delle scelte che compiamo dipendono dal livello di conoscenza con cui sappiamo nutrirle.  
Pensare il futuro, anticipando il domani, è già agire nell’oggi. È già decidere. È già cambiare, senza aspettare che il mondo cambi le cose per noi.

In un contesto globale e locale che accelera e, giorno dopo giorno, mostra strati di inedita complessità, praticare salti di paradigma, aprirsi a nuovi modelli organizzativi, di leadership e di mindset è strategicamente decisivo. Per le organizzazioni e per i loro leader. Per crescere e per innovare.

Fungere da punto di riferimento per la visione e la strategia dei decisori aziendali è da sempre l’obiettivo di Badenoch + Clark.

Per prendere decisioni, bisogna conoscere: forti di questa consapevolezza, abbiamo creato uno spazio di conoscenza condivisa, un incubatore di idee e di leadership in grado di fornire gli strumenti necessari per guardare oltre.

Nasce così il contenitore digitale Sparks of Knowledge, uno spazio privilegiato per accedere a un patrimonio innovativo di conoscenze sui temi dell’economia, dei business di mercato, della digital transformation, dei modelli organizzativi e manageriali, del valore delle persone e del potere delle loro scelte.

Grazie alla collaborazione con espertiitaliani e internazionali del mondo accademico e imprenditoriale, nel corso degli anni abbiamo realizzato eventi e conferenze – dal titolo, appunto, Sparks of Knowledge – che ci hanno offerto la possibilità di offrire “scintille di conoscenza”, pillole di ispirazione utili per le scelte manageriali di oggi e domani. Questi momenti di incontro e condivisione ci hanno consentito di sviluppare articoli, video, podcast, working papers sui temi più caldi del panorama socio-economico a livello globale. In questo spazio digitale, quindi, abbiamo voluto raccogliere tutti i contenuti e le idee che possano guidare i decision makers nel prendere decisioni e portare avanti il cambiamento.

La velocità del cambiamento è la forza motrice. Guidare il cambiamento con competenze è l’unica risposta. (John P. Kotter)

Il futuro prende forma nelle nostre scelte. Scelte che, sempre più, impongono responsabilità e richiedono coraggio. Per crescere insieme e, insieme, dare forma al futuro.

PIETRO VALDES